Itinerario 13 - PASSUGOLA
Passeggiata che da Castello Tesino seguendo la strada provinciale porta al Percorso di PassugolaUna passeggiata di circa 5,6 km, con partenza ed arrivo all’albergo Belvedere di Castello Tesino. Si sviluppa per circa la sua metà lungo strade forestali e sentieri, per l’altra metà lungo strade asfaltate poco trafficate.
Non presenta difficoltà e, per le sue modeste pendenze, è adatta a tutti; solo per un breve tratto di un centinaio di metri, tra i punti 6 e 7, il sentiero è più ripido.
Si parte dall’albergo Belvedere (1), seguendo la strada provinciale per circa 600 m, fino ad una stradina asfaltata che scende sulla sinistra (2) con indicazioni “Percorso di Passugola”. Proseguendo, si incontrano due bivi con capitelli, il primo, dopo 300 m (3). La strada inizia leggermente a salire; dopo circa 300 m termina l’asfalto e il sentiero, ancora con tracce di acciottolato, si inoltra in un bosco prevalentemente a faggeta e noccioli. Diffusi sono anche massi di granito e filladi trasportati dal ghiacciaio di Cima d’Asta che, fino a 15.000 anni fa, ricopriva la valle del Tesino. Dopo 1 km si incrocia una strada sterrata (capitello) (4), che si segue sulla sinistra per 250 metri, fino ad un grande crocifisso in cemento (5). Si abbandona la strada sterrata, scendendo sulla sinistra per uno stretto e ripido sentiero che termina sulla strada asfaltata che conduce a Lissa (6). Si scende fino ad un ponticello (7), si devia a sinistra per un sentiero che termina su una strada, dapprima con fondo in cemento, poi in asfalto.
Poco prima della strada provinciale si svolta a sinistra (8), si percorre la zona pianeggiante e, costeggiato il “Camping Castel Tesino”, con una breve salita si ritorna al punto di partenza (1).
Percorso adatto a tutti
Percorso ad anello: SI
Tempo di percorrenza: 2 h
Dislivello: +220 m / -220 m
Lunghezza: 5,6 km