Itinerario 40 - CASTEL DEI CORNI FIEROLLO
Passeggiata alla scoperta dello Spiado e FierolloLa partenza è in località Castel dei Corni (quota 1263), all’inizio del percorso dei “Mughi” (1), che si raggiunge in circa 9 km dall’abitato di Pieve, seguendo le indicazioni per Val Malene e Spiado.
Si percorre la strada asfaltata per un centinaio di metri in direzione nord e si devia a sinistra, costeggiando alcune abitazioni (2). Dopo 900 metri inizia la strada forestale Beccaro in un bosco di abeti, faggi, noccioli e rari larici, con un sottobosco di piante di mirtilli, lamponi e felci. Si prosegue, con lievi pendenze, ad eccezione di alcuni brevi tratti più ripidi e, in 1,5 km, si raggiunge la strada forestale Fierollo-Spiado, la massima quota del percorso (1470 m) (3).
Seguendo la strada sulla sinistra si può arrivare, dopo circa 1 km, alla malga Fierollo di sotto, con un bel panorama sulla Valsugana.
Proseguendo invece sulla destra, inizia il percorso di rientro; dopo 700 m si supera, sulla sinistra, il sentiero SAT 369 che conduce, con una bellissima escursione, ai Laghi Bella Venezia e al passo Fierollo.
Si continua per la strada forestale e, dopo circa 1 km, si incrocia quella per il monte Spiado; ancora 400 metri e si arriva sulla strada asfaltata (4). Dopo 650 metri, ecco l’ultimo bivio (tenere la destra) (5), e in breve (600 m) si torna all’inizio del percorso.
Percorso adatto a tutti
Percorso ad anello: SI
Tempo di percorrenza: 3 h
Dislivello: +200 m/ – 200 m
Lunghezza: 7,2 km