Itinerario 28 - I MILLE VOLTI DEL BOSCO
Sentiero didattico accompagnati dalla "Mascotte Oliver" alla scoperta della magia dei boschiI “Mille Volti del Bosco”, un sentiero didattico progettato dall’Associazione Forestale Tesino Ambiente Bosco Legno, per far avvicinare, accompagnati dalla “Mascotte Oliver”, grandi e bambini alla natura, far scoprire la magia dei boschi e trascorrere alcune ore all’aria aperta.
Perfettamente indicato, lungo il suo percorso sono state installate anche 22 tabelle descrittive con informazioni naturalistiche e culturali, oltre a numerose aree di sosta attrezzate.
Il sentiero inizia dal parcheggio in località Marande, presso lo chalet Heidi (1) e, nella sua completezza, ha uno sviluppo di circa 8 km e dislivello totale in salita di circa 250 m. È però possibile anche dimezzare la lunghezza del percorso a circa 4 km, utilizzando un sentiero di collegamento intermedio.
Imboccata la strada forestale Gorgantile, si supera sulla sinistra, dopo 300 metri, il sentiero di rientro (2) e, entrati nel bosco, dopo un altro chilometro circa, sempre sulla sinistra, si incontra il sentiero per chi volesse effettuare il percorso ridotto (3) che, in 900 metri e con una ripida discesa, porta alla strada forestale Prà Pezzè.
Si prosegue, sempre in piano per altri 700 metri, dove la strada forestale si riduce ad un sentiero (4) che, con una continua salita arriva a quota 1650. Da qui inizia la discesa (5), incontrando, poco dopo, alcuni interessanti affioramenti rocciosi con dei solchi carsici arrotondati, tipici di questo versante del monte Agaro. Proseguendo la discesa, dopo 3,5 km dalla partenza, si arriva alla strada forestale Prà Pezzè (6), e da qui, dirigendosi sulla sinistra in direzione nord, si raggiunge malga Prà Pezzè, ottimo ricovero in caso di maltempo.
Se si risale sulla destra per circa 400 m, fino al termine della strada forestale, si arriva invece ad un punto panoramico (7) che consente una visuale sull’Altopiano di Asiago e il monte Grappa.
Dalla malga Prà Pezzè, tenendo la sinistra, si supera un bivio, superando poi il sentiero di collegamento intermedio (circa 1500 m dal belvedere) (8). Si prosegue per la strada forestale, sempre costeggiando il rio Senaiga fino ad un tornante (9) da dove, tenendo la sinistra, si segue un sentiero che diventa sempre più ripido raggiungendo, prima la strada forestale Gorgantile percorsa all’inizio, (2) poi il piazzale della partenza.
Percorso adatto a tutti
Percorso ad anello: SI
Tempo di percorrenza: 2-3 h
Dislivello: +250 m/–250 m
Lunghezza: 4 -7,5 km