Itinerario 32 - MONTE COPPOLO
Passeggiata alla scoperta del Monte CoppoloIl percorso si sviluppa sul sentiero SAT 393, dapprima sulla dorsale del monte Coppolo e, nella parte finale, sulla sua cresta, con ampi panorami sui monti circostanti. La prima parte è una semplice passeggiata; la seconda un impegnativo percorso. Il tempo di percorrenza, per la sola salita, è di 2 ore.
Si parte ancora dalla malga Arpaco (1668 m) (1), seguendo la strada sterrata in direzione della cima del Coppolo. Dopo 1 chilometro di leggera salita si supera, sulla sinistra, il sentiero per malga Valarica di Sopra (2) e dopo altri 300 m un vascone in cemento per l’acquedotto, dove termina la strada sterrata. Il sentiero continua con una breve discesa fino ad una selletta, dove il Museo delle Scienze di Trento attiva, nel periodo autunnale in occasione della migrazione degli uccelli, una stazione di inanellamento.
Si riprende la salita, sempre seguendo la dorsale e, in meno di 2 km, dopo un ultimo tratto ripido, si arriva in cresta, affacciandosi improvvisamente sul versante settentrionale del monte (3). Si segue la cresta per 500 m, arrivando alla prima cima del Coppolo (2035 m), con uno spettacolare panorama a 360 gradi sui monti circostanti e sugli itinerari proposti in questa zona (4).
Da qui, solo i più ESPERTI possono raggiungere in una decina di minuti la seconda cima, sulla quale è stata eretta una croce, seguendo un percorso a tratti esposto e superando alcune roccette (5).
Percorso per esperti
Percorso ad anello: NO
Tempo di percorrenza: 2 h
Dislivello: +380 m/–380 m
Lunghezza: 4,3 km