Itinerario 36 - DAL CAMPEGGIO DI VAL MALENE AL TORRENTE GRIGNO
Passeggiata nel bosco di faggi e abeti rossiUn percorso ad anello di 4,3 km, adatto a tutti, quasi interamente in piano, ad esclusione di due brevi tratti più ripidi, con partenza ed arrivo presso il Campeggio in Val Malene (1).
Si segue la strada per Val Tolvà e, dopo circa 300 m, all’altezza di un capitello ricavato all’interno di una bomba (2), si prosegue sulla sinistra, inoltrandosi in un bosco di faggi ed abeti rossi. Dopo aver attraversato il torrente Tolvà su un ponte in legno, si tiene ancora la sinistra, seguendo una strada con fondo in cemento, ripida nel primo tratto. Costeggiato sulla destra un maso, si prosegue ancora sulla sinistra tenendosi al limite del prato. Si risale per un ripido sentiero che rientra nel bosco e si congiunge, dopo 150 metri ed una trentina di metri di dislivello, con la strada forestale “Coston”, quota massima del percorso (3). Tenendo la sinistra, si segue la strada forestale in dolce discesa, che termina, dopo 750 m, su un’altra strada forestale (4).
Proseguendo sulla destra, si può raggiungere malga Sorgazza per il percorso della Forra di Sorgazza (vedi percorso precedente). Si prosegue invece sulla sinistra per circa 1 km, arrivando ad uno slargo: a destra un’ansa del torrente Grigno, utilizzata spesso come posto di ristoro e balneazione, a sinistra una azienda per la coltivazione di piccoli frutti (5). Un breve riposo ed attraversato il torrente su un ponte, si prosegue fino ad incrociare la strada asfaltata in prossimità della Chiesetta di Val Malene (6). Si gira a sinistra e, sempre seguendo la strada asfaltata, si arriva in breve al Campeggio di Val Malene, termine della passeggiata.
Percorso adatto a tutti
Percorso ad anello: SI
Tempo di percorrenza: 2 h
Dislivello: +90 m/- 90 m
Lunghezza: 4,3 km